Sempre di più… 4

15,29

Sempre di più…” è un Progetto per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria decisamente innovativo nella forma e nei contenuti, perché parte da un principio psico-pedagogico e metodologico-didattico fondamentale per rendere stimolante e piacevole la lettura: coinvolgere fattivamente e operativamente gli alunni, impegnandoli in prima persona e divertendoli nel lavoro di gruppo, favorendo il lavoro collaborativo e cooperativo.

Tutti i brani sono linguisticamente accurati e adatti per gli alunni che frequentano gli ultimi anni della Scuola Primaria.

 

Vengono presentati testi di ogni genere:

  • testi espressivo-estetico-letterari;
  • testi informativi;
  • testi pragmatici.

 

I volumi, impostati secondo le NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO, nascono dall’idea fondamentale che “leggere” è un processo di ricerca, comprensione e interpretazione del significato del testo, che varia in relazione agli scopi comunicativi.

Leggere un testo significa analizzarlo per coglierne tutti i suoi aspetti riguardanti la struttura, le tecniche e i procedimenti espressivi, indispensabili per la progettazione e l’organizzazione del testo scritto. Gli alunni possono imparare il funzionamento del testo a partire dal quale si costruiscono le diverse competenze.

COD: 978-88-8397-471-7 Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Pagine

576

Autore

Rosa Dattolico