Visualizza carrello “Sempre di più… 5” è stato aggiunto al tuo carrello.

Rossofuoco 3

23,64

Rossofuoco rappresenta uno strumento dinamico e flessibile organizzato secondo i criteri di progressività ed essenzialità, in modo da attivare percorsi di apprendimento personalizzati, tali da favorire il conseguimento di conoscenze e di abilità linguistiche e disciplinari solide e orientate alla competenza.

Formulato nell’ottica dell’inclusione, il Progetto Rossofuoco, in linea con le Indicazioni nazionali, offre alle prime tre classi della Scuola Primaria un’impostazione didattica basata su un metodo attivo e metacognitivo e fa leva sulla curiosità e la sorpresa, tenendo alta la motivazione ad apprendere.

Le parti operative sono organizzate in modo da attivare le abilità di base, le conoscenze significative, le competenze essenziali.
La varietà delle proposte, articolate e graduali, permettono a ciascun alunno di trovare risposte alle sue reali potenzialità e lo guidano ad una maggiore presa di coscienza di sé e una migliore capacità di riflettere sulle proprie esperienze e sul mondo esterno, rendendolo via via semprepiù consapevole dei propri processi di apprendimento e dei propri stili cognitivi.

Sono presenti esercizi con modalità INVALSI.

Di fondamentale importanza sono le attività di gruppo che valorizzano i principi metodologici dell’apprendimento cooperativo e che educano alla collaborazione e alla partecipazione, permettendo a ciascun alunno di trovare risposte ai suoi stili di apprendimento e ai suoi interessi.

Non mancano, nei volumi, pagine di intreccio con la Cittadinanza e le altre discipline per rafforzare la trasversalità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Nei volumi sono presenti alcune pagine che consentono a ciascun alunno di verificare i propri apprendimenti e di autovalutare i risultati raggiunti.

Il percorso di apprendimento della lettura e della scrittura propone una didattica motivante e molto graduale. La presentazione dei suoni e dei segni è sempre collegata ad attività di parlato, scrittura, lettura e ascolto.
Le attività, di difficoltà graduata, si sviluppano su quattro pagine, e le stimolazioni visive, fonetiche e grafiche favoriscono e rinforzano l’apprendimento e il consolidamento dei prerequisiti trasversali.

I libri dei linguaggi, dalla 1 alla 3 classe, offrono testi linguisticamente ben calibrati e significativi. Sono presenti pagine laboratoriali per leggere, analizzare, rielaborare diverse tipologie testuali e progettare percorsi di scrittura guidati; sono presenti, inoltre, esercizi di scrittura creativa per allenare la fantasia, e laboratori espressivi per stimolare la creatività.
Le pagine, ricche di illustrazioni, risultano molto attraenti, e sono funzionali al testo, guidando il bambino nel suo processo di comprensione.

I libri delle discipline, dalla 1 alla 3 classe, favoriscono la costruzione di una graduale e solida rete concettuale, su cui potranno fondarsi i futuri apprendimenti disciplinari.
I contenuti sono adeguati alle effettive capacità di comprensione degli alunni. Nelle prime due classi, i percorsi si sviluppano attorno a nuclei tematici, che mirano a rinforzare l’organizzazione spaziale e temporale.

Il Progetto è completato dalle Guide per l’insegnante (una per ogni classe). Esse offrono tante proposte diversificate per rispondere ai bisogni dei bambini, attraverso la realizzazione di percorsi completi e articolati.
Il progetto, così strutturato, costituisce un’efficace guida all’azione dell’insegnante senza aver bisogno di ricorrere ad altri strumenti.

Informazioni aggiuntive

Pagine

576

Autore

Rosa Dattolico

ISBN

978-88-8397-417-5