In offerta!

Piste di lavoro

85,00 42,50

COD: 9788883973826 Categorie: ,

Descrizione

Il Progetto “A scuola con Lillo” è composto dai quaderni operativi (3- 4- 5 anni), dai “Labo- ratori” e dalla Guida “Piste di lavoro”.
Esso rappresenta uno strumento efficace perché offre agli insegnanti e ai bambini per- corsi operativi di apprendimento completi e stimolanti, nel rispetto dell’identità, dell’auto- nomia, della competenza e della cittadinanza, esplicitate dalle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia; adeguati alle diverse fasce d’età e allo specifico sviluppo cognitivo, espressivo e psicomotorio.

Tutte le proposte didattiche, presenti nei tre quaderni operativi, sono collegate alla Guida, nella quale sono presenti e si articolano progetti trasversali per permettere e favorire a ciascun bambino un apprendimento gioioso, progressivo e globale.
In essa sono ampiamente sviluppati, attraverso itinerari didattico – metodologici, i vari campi di esperienza, intesi come “organizzatori concettuali” che accompagnano i piccoli a dare senso alle molteplici esperienze e ordine alla quantità di informazioni, che vanno via via scoprendo e interiorizzando in famiglia e a scuola.

• Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) • Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute)
• Immagini, suoni, colori (arte, musica, gestualità, multimedialità)
• I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)

• La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Un interessante percorso musicale, inoltre, rappresenta uno strumento didattico stimolan- te per valorizzare le potenzialità di apprendimento dei piccoli e per educarli a socializzare e a scoprire la bellezza e l’armonia nei suoni e nelle voci.
La Guida è completata da due CD audio: nel primo sono contenute le canzoncine relative ai vari progetti.

Nel secondo, invece, sono presenti anche le canzoncine dello spettacolo di fine anno, le fiabe da ascoltare e le filastrocche sonore.
I Laboratori rappresentano, infine, uno strumento didattico utile per aiutare gli insegnanti a svolgere con i piccoli un percorso educativo sul tema della sicurezza.

Informazioni aggiuntive

Autore

Rosa Dattolico

Pagine

816