Pianeta Discipline 4 – Sussidiario delle discipline – Area Antropologica

9,69

Il Sussidiario Pianeta Discipline è strutturato in modo chiaro e lineare con un percorso di studio efficace orientato all’acquisizione di tutte le competenze che il bambino deve possedere al termine della Scuola Primaria, in accordo con la normativa ministeriale.

Il Progetto pone il bambino al centro del processo di apprendimento, tenendo conto dei diversi stili cognitivi, e fornisce le modalità per sviluppare un metodo di studio legato alle differenti discipline.

Lo studio è favorito anche dalle grandi tavole illustrate che integrano i percorsi disciplinari e sollecitano la curiosità dei bambini stimolando l’apprendimento.

Progettati nell’ottica di una didattica inclusiva, i contenuti sono esposti secondo i criteri dell’alta comprensibilità, con un linguaggio chiaro, benché rigoroso, e una sintassi lineare.

Al termine di ogni unità le sintesi e le mappe, realizzate con carattere ad alta leggibilità, favoriscono l’apprendimento e aiutano tutti i bambini a memorizzare e a esporre gli argomenti trattati.

Costituiscono una parte significativa del Progetto le pagine di Cittadinanza strettamente collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030, dove gli alunni affrontano tematiche importanti con spunti di riflessione che stimolano la discussione e il confronto di opinioni sui comportamenti corretti verso l’ambiente e verso gli altri e sui principi della Costituzione.

La didattica innovativa del Progetto prevede diverse pagine di STEM che integrano le singole discipline con collegamenti di tipo scientifico e tecnologico, spunti di CLIL che offrono l’occasione di veicolare contenuti disciplinari in lingua straniera, attività di gruppo per favorire lo sviluppo sia cognitivo sia socio-affettivo degli alunni, compiti di realtà che si caratterizzano per l’originalità delle proposte al fine di verificare le competenze previste dai Traguardi contenuti nelle normative ministeriali.

Completano questo ricco Progetto didattico: le pagine dei Quaderni delle attività che sono in fondo a ogni volume e offrono la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito e di allenarsi per consolidare conoscenze e abilità; un volume interamente dedicato al Coding che permette di sviluppare il pensiero computazionale; l’Atlante e il volume Le parole dell’Educazione civica che offre occasioni di riflessione su tematiche legate ai valori e alle parole “amiche” dell’Educazione civica, come rispetto, solidarietà, accoglienza, per condurre i bambini a diventare cittadini consapevoli e responsabili.

 

VOLUMI:

• Storia 4 (Sussidiario + Quaderno delle attività)

• Geografia 4 (Sussidiario + Quaderno delle attività)

• Atlante

• Le parole dell’Educazione Civica

• Il quaderno delle Mappe (Storia – Geografia)

Informazioni aggiuntive

Autore

Centro di Ricerca Didattica Ardea Editrice

ISBN

978-88-8397-607-0

Pagine

480